Parquet Scuro e Nero

Parquet Scuro e Nero

Parquet Scuro e Nero: per creare un ambiente sofisticato

 

Il parquet scuro è un rivestimento che può donare alla tua casa massima eleganza e originalità. Il legno conferisce un senso di calore e di intimità ad ogni ambiente. Per questo motivo sono in molti ormai ad utilizzarlo in tutti gli ambienti della casa, indipendentemente dal fatto che si tratti di piccoli o grandi spazi.

Il parquet si adatta ad ogni stile di arredo, perché realizzato con materiale estremamente versatile. Si può scegliere il legno per un ambiente rustico, oppure, per una casa dal design ricercato.

Il parquet scuro o nero è il preferito di tantissimi designer, tanto che viene consigliato ormai per ogni stanza della casa e non più soltanto per ambienti selezionati come il living o la camera da letto. Ciò che conta è che il parquet sia in armonia con l’ambiente circostante e con l’arredamento. Il parquet scuro o nero è perfetto soprattutto in stanze in cui vi è predominanza di colori freddi, come il bianco ma, come vedremo, è possibile anche giocare con alcune tonalità insolite; spesso è utile per contrastare la sensazione di un ambiente asettico, perché crea piacevoli contrasti e atmosfere eleganti.

Il parquet scuro o nero, quindi, è un alleato ideale per dare alla propria casa una connotazione stilistica originale, diversa dal solito. Scegli il parquet scuro o nero se vuoi creare un ambiente sofisticato ma anche rilassante, lontano dalla monotonia e dagli standard di arredo ormai sorpassati.

In ogni ambiente con parquet scuro o nero predomina il prestigio del materiale e del colore. E’ consigliabile orientarsi verso il parquet scuro o nero, soprattutto se si possiedono grandi metrature, poiché questa tipologia di colore assorbe molta luce, ma è possibile optare per il parquet nero (meglio opaco), se si vuole creare un’atmosfera intima e riservata.

Ma perché il parquet nero è così richiesto al giorno d’oggi? Prima di tutto perché assume diverse connotazioni rispetto alla luce, infatti, non vi è una sola variante di nero ma diverse. La scala cromatica va dal grigio fino al marrone, con finiture lucide od opache e venature che variano continuamente.

Un’altra opzione riguarda lo schema di posa: sarà questo a determinare il vero tocco di classe in casa! Si può scegliere tra il classico parquet installato a spina i pesce, disegni geometrici o quadrati. Il disegno geometrico, nello specifico, è un grande must nel design moderno e permette di giocare con altri colori per un risultato davvero innovativo nel suo genere.

Come scegliere il parquet giusto per te? Seguendo alcuni consigli è possibile valutare la scelta dell’installazione di un parquet scuro o nero:

 

Richiedi un preventivo

 

Parquet rovere nero

 

Parquet rovere nero

Il parquet può essere realizzato in materiali diversi ma, sicuramente, uno dei più performanti è il rovere. Per realizzare il parquet in rovere è necessario valutare diversi aspetti, in primis la sua resistenza e capacità di assorbire acqua e umidità. Poi bisogna considerare anche la robustezza e durevolezza nel tempo, in base all’usura.

Un parquet nero in rovere è una soluzione per dare alla propria casa maggiore eleganza. È piacevole da vedere, è in grado di trasmettere accoglienza e calore. Le tonalità del rovere sono tante, trovarne una adatto per il proprio ambiente è semplice.

Il parquet in rovere scuro o nero può donare alla casa un aspetto originale e unico. Anche se non presenta una superficie omogenea a lavoro finito, l’effetto cromatico discontinuo trasmette autenticità ed è davvero piacevole da vedere.

 

Richiedi informazioni

 

Vantaggi del pavimento in legno scuro

 

Vantaggi del pavimento in legno scuro

Il pavimento scuro può sembrare una scelta insolita per la propria casa, ma scegliere un parquet diverso da quello color legno naturale può essere davvero intrigante. Camminarci su, magari a piedi nudi, crea una certa suggestione anche con la luce del giorno. Utilizzare il parquet in legno scuro per piccole aree, per esempio per la camera da letto, potrebbe essere utile per definire al meglio gli spazi; se invece, si opta per il legno scuro su tutta la superficie casalinga si ottiene una sensazione di continuità. Nel primo caso sarà preferibile utilizzare piccoli formati, nel secondo invece grandi listoni.

È bene ricordare che un pavimento scuro prevede pareti chiare. Attenzione a non creare, però, disomogeneità tra le due parti. Se, ad esempio, il parquet scuro ha delle sfumature che ricordano un legno più chiaro, è bene definire le pareti seguendo le venature. Se, invece, si è amanti del contrasto, allora è possibile anche optare per un rosso, un colore diverso che può conferire maggiore carattere all’ambiente nel suo insieme.

Questa scelta deve tenere conto anche della quantità di luce proveniente dall’esterno. Quindi se vi sono poche finestre, è bene tralasciare questa scelta e riservarla solo in stanze ben precise, come bagno e camera da letto. Se invece si vive in un appartamento ben illuminato ed esposto ai raggi solari, allora il parquet scuro o nero può essere davvero la soluzione ideale.

 

Parquet nero prezzi

 

Parquet nero prezzi

Il parquet scuro o nero conferisce all’ambiente originalità ed eleganza. Ma quali sono i prezzi del parquet nero? A questo proposito entrano in gioco tanti fattori, che riguardano la tipologia di materiale (l’essenza del legno e la sua lavorazione), la tipologia di superficie e la posa. Tutto dipende quindi dalle tue esigenze in termini di funzionalità e dalle tue preferenze estetiche. Richiedi un preventivo: siamo a tua disposizione per indicarti tutte le possibili soluzioni per valutare insieme a te il parquet nero migliore per la tua casa.

Approfondimenti: come pulire il parquet

 

 Richiedi un preventivo

 

 

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso in questo momento.