La produzione del nostro Parquet

Produzione parquet e pavimenti in legno

Scegliere il parquet Tolin, è garanzia di vivere su un vero pavimento in legno massello proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Dalla cuore della Slavonia selezioniamo le migliori piante di rovere. I tronchi arrivati in segheria vengono trasformati in tavole di legno. Questo tavolame viene lasciato per lungo tempo all’aperto per far si che il legno stagioni naturalmente. Dopo la fase di stagionatura il legno viene trasferito all’interno dei forni essiccatoi, all’interno dei quali inizia a rilasciare tutta l’umidità in eccesso. Al termine della fase di essiccazione il tavolame viene lasciato nuovamente riposare, questa fase viene denominata stabilizzazione, ed è forse il procedimento più importante nel quale il legno acquisisce nuovamente la sua umidità interna. In seguito il tavolame verrà trasformato nel parquet vero e proprio.

Tutte queste fasi vengono accuratamente supervisionate dai nostri tecnici, per far si che la qualità produttiva rispetti i nostri elevati standard. Se tutte queste fasi vengono realizzate a regola d’arte si avrà un parquet perfettamente stabile, adatto anche alla posa su pavimenti riscaldanti

Finiture ad Olio

Le finiture ad olio vengono realizzate a mano in laboratorio con prodotti completamente naturali di origine vegetale. L’olio a differenza delle vernici penetra in profondità nelle fibre del legno donandogli un aspetto naturale. Il procedimento classico di oliatura consiste in una prima stesura di olio di fondo pigmentato, che va a definire la colorazione.
Successivamente alla sua asciugatura, che avviene in tempi piuttosto lunghi, (non avendo solventi all’ interno), vengono stese due mani di finitura a cera, anch’ essa a base vegetale, che rende perfettamente impermeabile il parquet.

Per ottenere colorazioni particolari, prima dell’ olio di fondo, il legno a volte viene bruciato superficialmente ed in seguito vengono utilizzati dei mordenzanti (reagenti) naturali che a contatto con l’ olio di fondo fanno assumere al legno colorazioni caratterizzate da sfumature e patinature, che impreziosiscono ulteriormente le doghe.

Finiture a Vernice

Le finiture a vernice vengono realizzate utilizzando prodotti con la più alta qualità disponibile ad oggi sul mercato, per ottenere i migliori risultati sia di protezione superficiale che estetici.
Principalmente vengono utilizzate vernici antigraffio acriliche o all’acqua. Perdonare alle finiture un aspetto il più naturale possibile, viene posta grande attenzione a tutto il procedimento di verniciatura, che avviene in parte a mano e in parte meccanicamente.

Manutenzione

La manutenzione dei nostri parquet è veramente semplice, non richiede trattamenti professionali, ma un lavaggio ordinario effettuato con un detergente neutro, e una volta all’anno si richiede di nutrire il legno con un prodotto ceroso che ne ravviva l’aspetto.

Vai allo shop

Test di macchiabilità

Tutti i nostri parquet possono essere utilizzati in tutti gli ambienti della casa, anche quelli più comunemente riconosciuti come problematici, ovvero la cucina e il bagno. Per poter garantire la loro perfetta idrorepellenza, vengono effettuati continui test di macchiabilità. Questi test vengono realizzati versando sulle doghe i liquidi che possono essere presenti in una casa, soprattutto in cucina e in bagno, quali caffè, olio, aceto, vino rosso, detergenti etc… Si lasciano per 24 ore e intercorso questo lasso di tempo si interviene pulendo semplicemente la doga con un panno umido, e si può constatare che non rimangono assolutamente residui dei prodotti utilizzati per il test. Questo a garantire che il Parquet Tolin può essere utilizzato in tutta la casa senza arrecare alcun problema.

Lavorazioni

I parquet possono essere personalizzati ed impreziositi con molteplici lavorazioni superficiali realizzate dalle mani esperte dei nostri artigiani. Queste lavorazioni artigianali donano al parquet un aspetto unico e personale, che rispecchierà al meglio i gusti del cliente.

Guarda le lavorazioni speciali