Spazzolatura
Le singole tavole di parquet vengono lavorate superficialmente con l’ausilio di spazzole plastiche o metalliche, in modo tale da asportare le fibre più morbide del legno, lasciando in rilievo quelle più resistenti. Questa lavorazione viene realizzata per evidenziare al meglio le venature del legno, e soprattutto per donargli un aspetto naturale.
Piallatura a mano
I listoni vengo piallati singolarmente dai nostri artigiani con l’utilizzo di pialle di dimensioni differenti. Questa lavorazione manuale, originerà sulla parte più superficiale delle tavole ondulazioni, avvallamenti e scabrosità, che rappresentano al meglio l’artigianalità della finitura.
Bisello irregolare
“effetto sbrecciato”
Il bisello che normalmente accompagna le tavole di legno, in questo caso viene reso irregolare, tramite una sua spaccatura realizzata da mani artigiane con dei piccoli scalpelli. In tal modo si realizza una pavimentazione particolarmente “vera” e dalla forte personalità.
Lavorazione
“effetto vissuto”
Le lavorazioni superficiali riproducono le spaccature e le crepe caratteristiche classiche del legno grezzo, vissuto e invecchiato nel tempo. Il legno è piallato a mano e i nodi non sono completamente stuccati in modo tale da evidenziare ulteriormente l’aspetto “vintage” che si vuole ottenere con queste lavorazioni.