Parquet spina di pesce

Parquet spina di pesce

Parquet spina di pesce

PARQUET SPINA ITALIANA O UNGHERESE UN RITORNO SENZA TEMPO

Il parquet a spina di pesce è una raffinata e antica tipologia di posa in cui la trama del pavimento ricorda la lisca di un pesce. Esso è molto ricercato e regala un effetto scenico ed elegante, tanto da essere stato scelto per hotel di lusso e luoghi reali e importanti come ad esempio la Reggia di Versailles. La pavimentazione a spina di pesce è perfetta per ambienti dallo stile elegante e pregiato, ma si adatta perfettamente anche alle abitazioni più contemporanee e minimal, regalandogli uno speciale tocco di raffinatezza. Questo tipo di parquet si può utilizzare sia in case di piccole che di grandi dimensioni, infatti la sua geometria decorativa permette di ottimizzare l’effetto ottico degli spazi. In un’abitazione piccola il parquet a spina di pesce regalerà infatti la sensazione di una maggiore profondità, mentre tenderà a ridimensionare gli ambienti più ampi e dispersivi delle case più grandi. Grazie alla sua adattabilità e all’effetto scenico che offre esso continua ad essere molto amato riscuotendo un notevole successo.

Argomenti trattati in questo articolo:

 

QUALI SONO I TIPI DI PARQUET SPINA DI PESCE?

 

Nella pavimentazione a spina di pesce i listelli devono essere posati con estrema precisione per creare una geometria perfetta. Esistono due tipologie di questo pregiato parquet: la spina italiana e la spina ungherese (o francese). Entrambi ricordano la lisca di pesce, ma si differenziano per alcuni aspetti importanti come il costo e gli ambienti in cui ne è più consigliata l’applicazione. La scelta verrà fatta quindi considerando principalmente la dimensione della casa e il budget a disposizione, senza dimenticare l’importanza del gusto personale.

Richiedi un preventivo

 

PARQUET SPINA ITALIANA

PARQUET SPINA ITALIANA

 

La spina italiana, chiamata anche spina tradizionale, è caratterizzata dall’utilizzo di listelli perpendicolari che formano un angolo di 90° Tutti delle stesse dimensioni e vengono usati per intero, rendendo il costo della realizzazione più basso rispetto alla spina ungherese. La disposizione dei listelli può essere effettuata in direzione diagonale o dritta rispetto all’ingresso della stanza. Se la stanza è piccola si consiglia di scegliere una posa diagonale, la quale conferirà all’ambiente l’effetto ottico di un ambiente più spazioso.

Richiedi un preventivo

 

PARQUET SPINA UNGHERESE

PARQUET SPINA UNGHERESE

 

La spina ungherese è realizzata con l’utilizzo di listelli perpendicolari che formano un angolo di 45°-60°. I listelli vengono sottoposti al “taglio delle teste” che quindi richiede una lavorazione più precisa e una manodopera più minuziosa. Anche il prezzo quindi risulta un po’ più alto rispetto alla spina italiana, ma giustificato dal bellissimo disegno geometrico che offre. Nonostante la spina ungherese abbia origini antichissime risulta essere molto attuale e di tendenza. Il parquet a spina di pesce ungherese è sinonimo di lusso e nobiltà, di pregio e ricercatezza e si adatta perfettamente agli ambienti più eleganti e sofisticati. Si può abbinare ad ogni tipo di arredamento, dal classico al moderno, senza dimenticare che esso resterà sempre il protagonista indiscusso della vostra casa. La posa a spina di pesce ungherese può essere completata con la fascia a bindello, elemento che regalerà al vostro parquet un tocco in più di originalità.

LA FASCIA A BINDELLO

 

Viene chiamata fascia a bindello la finitura del perimetro della pavimentazione a parquet. La fascia a bindello viene eseguita con una posa geometrica diversa rispetto alla principale e può essere fatta con legni di essenza differente. Il perimetro viene definito fascia, mentre il bindello è quello che unisce le due aree differenti che sono state create. Grazie a questa speciale tecnica di posa potrete ottenere un risultato personalizzato ed elegante, il quale vi assicurerà un parquet a lisca di pesce davvero unico e ricercato.

POSA PARQUET A SPINA DI PESCE

 

La posa del parquet a spina di pesce richiede che i listelli vengano disposti perpendicolarmente tra loro, oppure con un angolazione che può variare da 45° a 60° in base alla tipologia scelta (spina italiana o spina ungherese). È una posa estremamente complessa, la quale deve essere affidata a professionisti del settore che, grazie alla loro bravura e precisione, possono garantirvi un risultato perfetto. La posa parquet a spina di pesce avviene esclusivamente con l’uso di colla e chiodi. Dopo aver applicato uno strato di colla i listelli vengono assemblati con precisione uno accanto all’altro. Successivamente, quando la colla ha fatto presa, il parquet può essere levigato ed oliato per poter ottenere una superficie liscia e uniforme oppure può essere direttamente oliato se il parquet è spazzolato e bisellato.

Sistemi di posa parquet:

Viene sempre consigliato di non applicare troppe lavorazioni superficiali, per evitare di sovraccaricare l’effetto ottico ottenuto. Il parquet a spina di pesce, infatti, presenta già un’immagine geometricamente elaborata, la quale non deve essere appesantita. Questo tipo di parquet ha origini molto antiche, ma può essere modernizzato grazie alla scelta dei materiali che possono donare un effetto più moderno. In base al proprio gusto personale si potrà infatti optare per listoni più o meno grandi e differenti tipologie di legno. Il rovere, ad esempio, donerà alla casa un aspetto elegante con sfumature calde ed essendo un materiale pregiato e di qualità avrà un’ottima resistenza nel tempo.

La pavimentazione a spina di pesce è la scelta perfetta per chi desidera creare un ambiente elegante e raffinato, dall’aspetto unico e affascinante.

Approfondimenti: come pulire il parquet

 

Richiedi informazioni

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso in questo momento.