Come pulire il parquet

Come pulire il parquet

Come pulire un Parquet

Come si pulisce il parquet? È una domanda che ci si pone spesso prima o dopo aver acquistato un pavimento in legno. Il parquet è certamente la scelta perfetta per chi vuole creare un ambiente confortevole, accogliente, senza però rinunciare all’eleganza e al design del legno. Un materiale nobile e prezioso che come tale richiede alcune cure per prolungarne la durata. Con poche semplici ma costanti accortezze il parquet può durare davvero a lungo, mantenendo nel tempo tutta la sua luminosità e lucentezza. Per mantenere il parquet in perfetto stato esistono una vastissima gamma di prodotti e per utilizzarli al meglio è necessario conoscerli e conoscere il modo d’impiego. Il parquet, quindi, può essere levigato e rigenerato, lucidato in maniera naturale, per non alterarne l’aspetto cromatico, lavato per eliminare lo sporco che vi si deposita nel corso del tempo.

 

Come levigare e rigenerare il parquet


La levigatura del parquet è un processo di pulitura e rigenerazione della pavimentazione in legno necessario per quei parquet davvero malandati, con cui il tempo è stato impietoso. La levigatura è effettuata tramite uno strumento apposito, la levigatrice. Quest’ultima sfrutta un meccanismo di rotazione da parte di un disco che pareggia le superfici sulle quali è utilizzato. Un pareggio, un livellamento nell’ordine di pochi millimetri, che permette di lavorare con precisione e rapidità senza alterare l’aspetto originale del nostro parquet, ma semplicemente migliorandolo. La levigatura, rispetto alla lucidatura che vedremo in seguito, è un processo molto più invasivo e che va attuato solo quando i segni derivanti dall’usura sono davvero gravi. Deve essere considerato un intervento di manutenzione straordinaria e non periodica, tanto che va effettuato al massimo ogni sette o otto anni. La levigatrice monta delle cinghie che vanno ad aggredire il parquet a seconda della grana utilizzata. Le grane grossa e media sono utilizzate nella prima fase di levigazione, cui poi segue la fase finale con una cinghia a grana fine, per poi levigare i bordi. Dopo aver portato a termine il processo di levigatura, è necessario trattare il parquet con vernice, cere e oli per completare a pieno il processo di rigenerazione.

 

Come lucidare il parquet in modo naturale


La lucidatura del parquet e il suo lavaggio rientrano, invece, tra le operazioni di manutenzione ordinaria che devono essere svolte più frequentemente. Prima però di vedere come lucidare il parquet in modo naturale, è doveroso premettere che il tipo di operazione che si andrà a fare, e di conseguenza i prodotti che si andranno a utilizzare, differiscono a seconda che abbiamo un parquet oliato o uno verniciato. Per il parquet oliato sarà necessario utilizzare un panno in microfibra bagnato e strizzato molto bene; deve essere evitato categoricamente l’utilizzo dell’aceto. Per il parquet verniciato, invece, può essere utilizzato un panno in micro fibra bagnato e poi strizzato per bene ed è concesso l’utilizzo dell’aceto. Importantissimo è l’utilizzo di prodotti specifici per il parquet che siano naturali e di qualità.

 

Come lavare il parquet


Se il parquet non necessita di essere lucidato, ma semplicemente lavato, allora si possono adottare altre tecniche. Il primo metodo, il più neutro, è quello che consiste nell’utilizzare dell’acqua tiepida che scioglie facilmente lo sporco e il grasso rimuovendoli. Attenzione però a non utilizzare mai e in nessun caso il vapore o acqua troppo calda che potrebbe danneggiare irrimediabilmente il vostro parquet. Il consiglio, prima di lavarlo, è quello di spolverare con precisione e attenzione il parquet, catturando tutta la polvere presente: il risultato del lavaggio sarà molto più efficace e soddisfacente. E’ fondamentale utilizzare un panno di buona qualità che favorisca la detersione, ma non sia abrasivo perché rischierebbe di rovinare il parquet. L’utilizzo di semplice acqua calda non vi soddisfa? Potete scegliere prodotti specifici consigliati per la pulizia del parquet in legno, come quelli presenti nel nostro Shop

 

Prodotti pulizia parquet 


Una volta viste e analizzate le tecniche di manutenzione e conservazione del parquet è bene conoscere i prodotti che si potrebbero utilizzare per una pulizia più accurata. La premessa più importante è quella che per mantenere il parquet in perfetto stato si devono utilizzare dei prodotti di qualità che nutrano e detergano il parquet senza alterarne le caratteristiche, mantenendo un’ottima struttura del legno e un aspetto lucente ed esteticamente sempre elegante. È fondamentale, sia che siamo degli esperti, sia che non abbiamo una conoscenza approfondita del parquet, affidarsi a dei rivenditori esperti e competenti. In questo senso Tolin è il rivenditore più affidabile che si possa trovare. La nostra azienda è diventata un punto di riferimento per chi ama il parquet in legno; nell’apposita sezione, potrete trovare prodotti di ottima qualità a prezzi vantaggiosi, utilissimi per la manutenzione e la pulizia del parquet, con una tradizione che prosegue da oltre cinquant’anni, addirittura dal 1961. I prodotti presenti coprono perfettamente tutto il processo di manutenzione e pulizia del parquet che è stato precedentemente descritto: dal perlage auto lucidante all’olio cera per interni; dal detergente per parquet oliati alla finitura per il legno. Tutti i prodotti sono della Linea Harborea, un’azienda che crea prodotti professionali, dal successo assicurato e al contempo naturali e privi di additivi chimici che possano rovinare il parquet sul quale sono utilizzati. Insomma una serie di prodotti di cui davvero non si può fare a meno!

 

Vai allo shop

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso in questo momento.