L’unicità delle nostre superfici

Spazzolatura

spazzolatura

Le singole tavole di parquet vengono lavorate superficialmente con l’ausilio di spazzole plastiche o metalliche, in modo tale da asportare le fibre più morbide del legno, lasciando in rilievo quelle più resistenti. Questa lavorazione viene realizzata per evidenziare al meglio le venature del legno, e soprattutto per donargli un aspetto naturale.

Sabbiatura

sabbiato

Il trattamento superficiale della sabbiatura consiste nell’asportazione profonda delle fibre tenere del legno, lasciando in questo modo risaltare le fibre più dure donando in questo modo al parquet un carattere forte e deciso risultato dell’ enfatizzazione delle venature.

Piallatura a mano

piallato

I listoni vengo piallati singolarmente dai nostri artigiani con l’utilizzo di pialle di dimensioni differenti. Questa lavorazione manuale, originerà sulla parte più superficiale delle tavole ondulazioni, avvallamenti e scabrosità, che rappresentano al meglio l’artigianalità della finitura.

Taglio sega

taglio_sega

Questo trattamento rappresenta il più caratteristico effetto taglio sega, caratterizzato da una texture materica che enfatizza la bellezza naturale del legno.

Taglio sega
“effetto tarlato”

effetto_tarlo

Questa lavorazione, che unisce il più classico taglio sega alla tarlatura, crea una trama molto particole, che dona al parquet un aspetto originale e caratteristico.

Bisello irregolare
“effetto sbrecciato”

bisello_sbrecciato

Il bisello che normalmente accompagna le tavole di legno, in questo caso viene reso irregolare, tramite una sua spaccatura realizzata da mani artigiane con dei piccoli scalpelli. In tal modo si realizza una pavimentazione particolarmente “vera” e dalla forte personalità.

Lavorazione
“effetto vissuto”

effetto_vissuto

Le lavorazioni superficiali riproducono le spaccature e le crepe caratteristiche classiche del legno grezzo, vissuto e invecchiato nel tempo. Il legno è piallato a mano e i nodi non sono completamente stuccati in modo tale da evidenziare ulteriormente l’aspetto “vintage” che si vuole ottenere con queste lavorazioni.

Bisello irregolare
“effetto bombato”

bisello_bombato

La bisellatura presente sui quattro lati delle nostre doghe viene resa più importante tramite una sua smussatura “bombatura” molto accentuata e irregolare, donando in questo modo alla pavimentazione un aspetto antico e nobile.